Consigli di visual merchandising per il vostro arredo negozi

L'importanza di saper progettare ambienti che incuriosiscano i clienti e facciano crescere la vostra attività

Una delle domande pi√Ļ frequenti su cui si interrogano imprenditrici ed imprenditori √® quella su come organizzare visivamente il proprio esercizio commerciale in modo che risulti il pi√Ļ accattivante possibile per ogni potenziale cliente che si aggira nel pressi della loro attivit√†. Per riuscire a vendere i propri prodotti e a consolidare un brand che si distingua dagli altri, spiccando tra le innumerevoli attivit√† presenti sul mercato, √® importante prima di tutto comprendere che oltre al singolo articolo, ci√≤ che si sta vendendo √® l’immagine della propria azienda. Ecco perch√© oggi vogliamo darvi alcuni consigli di visual merchandising per aggiundicarvi il miglior arredo negozi e per imporvi sulla concorrenza.


Che cosa si intende per visual merchandising?

Quando pensiamo a come esporre i nostri prodotti, a come permettere ai clienti di avvicinarsi meglio ad essi sia in maniera fisica che in maniera emotiva, stiamo ideando e utilizzando un insieme di tecniche che fanno capo al visual merchandising. √ą importante tenere a mente che un prodotto “si vende da solo” se attorno a esso √® stato studiato un ambiente che favorisca l’interazione tra questo ed il cliente, interazione che deve essere concepita come un’esperienza stimolante che invogli il consumatore a tornare nel nostro punto vendita. L’obiettivo √® infatti quello di fidelizzare la clientela andando a creare un rapporto esclusivo con ogni persona, legandola emotivamente alla nostra attivit√†, cos√¨ da consolidare uno scambio reciproco che possa durare nel tempo.

Come sfruttare l’arredo negozi?

Un elemento che indubbiamente gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente attraente ed esclusivo √® l’arredo negozi. I diversi complementi che vanno a costituire il nostro arredo negozi sono i primi elementi ad essere percepiti quando si entra all’interno di un’attivit√† commerciale assieme a:
-    illuminazione
-    presenza di musica
-    presenza di profumi
Si attivano quindi diversi campi sensoriali all’ingresso di un negozio e sebbene quello visivo sia prevalente sugli altri, non dobbiamo assolutamente trascurare l’importanza che anche gli altri occupano all’interno della promozione della nostra attivit√†. √ą quindi centrale progettare un arredo negozi in linea con il nostro brand e che contemporaneamente funga da attrattiva per la clientela. Se volete sapere come utilizzarlo per attrarre il vostro target leggete anche questo articolo.

Uno spazio che merita una particolare attenzione √® poi quello della vetrina. Regola fondamentale √® quella di creare vetrine che incuriosiscano, composte da parti del vostro arredo negozi, per richiamare l’atmosfera presente all’interno, e da elementi sempre nuovi per catturino l’occhio. Una delle proposte di visual merchandising per la vetrina √® quella di utilizzare strumenti high-tech che stimolino il desiderio di entrare all’interno della nostra attivit√†.


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Dove siamo
Esposizione:
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Tormini di Roè Volciano (BS)
Italy
Produzione:
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Villanuova sul Clisi (BS)
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