Arredamento gastronomia: ottimizzazione degli spazi

Arredo gastronomia

Per riuscire a vendere tanti prodotti in poco spazio è necessario costruire un buon arredamento per la vostra gastronomia, sfruttando tutti gli spazi.

Le gastronomie oggi sono come dei supermercati molto più piccoli e generalmente sopravvivono nei paesi e nei centri città. Vi offrono qualsiasi cosa, dalla pasta ai dolci, dai salumi freschi alla carne, dai surgelati alle bevande... in questi piccoli spazi si può trovare davvero tutto! Qual è il segreto? L'arredamento della gastronomia, questo è il segreto per proporre molta merce in poco spazio! Occorre essere ordinati, sfruttare tutti gli spazi, installare i giusti espositori... e il gioco è fatto!
Ceretti Arredamenti è l'azienda giusta che potrebbe aiutarvi. La sede è a Tormini, in provincia di Brescia, da moltissimi anni. Progettiamo e realizziamo qualsiasi tipo di arredo, per tutte le attività commerciali (ristoranti, alberghi, pub, bar, discoteche, macellerie, pizzerie etc.). Se volete quindi iniziare con piede giusto, rivolgetevi a questa azienda per l'arredamento della vostra gastronomia!
Con arredo non si intende solo il mobilio ovviamente. Partendo da un sopralluogo, studieremo su carta una buona ottimizzazione degli spazi per comprendere tutti i prodotti e gli strumenti necessari. Ad esempio il bancone refrigerato per i prodotti freschi e la carne, gli scaffali per le paste e i dolci secchi, il freezer per i prodotti surgelati, l'espositore per il vino e tanto altro ancora. Grazie a Ceretti avrete un progetto a 360 gradi per l'arredamento della vostra gastronomia.

Quando si apre una nuova attività, una delle domande che bisognerebbe chiedersi è che tipo di impatto vogliamo dare alla clientela che si avvicina ai nostri prodotti.
All’interno di negozio gastronomico ad esempio, è indispensabile riuscire ad esporre ogni singolo prodotto cercando di esaltarne la qualità. Un buon imprenditore sa che il modo in cui si mostra ciò che si vuole vende, è il primo passo per avviare un’impresa che possa crescere nel tempo. L’attenzione ai dettagli, dal confezionamento degli articoli, alla pulizia dell’espositore in vetro, deve essere ricercata quotidianamente. Un elemento che risulta sicuramente centrale è l’arredo dei proprio negozio. Progettare e prendersi cura del proprio arredamento per gastronomie è indispensabile se si vuole attrarre e conquistare la propria clientela.


Perché puntare sull’arredamento per gastronomie?

L’ambiente con cui interagiamo ci influenza quotidianamente in maniera sia positiva che negativa. Entrando in un negozio, lo spazio, l’illuminazione e i complementi d’arredo sono i primi elementi con cui un cliente entra a contatto, prima ancora della comunicazione verbale con i nostri collaboratori. Il primo incontro con questi elementi deve quindi essere dei migliori, al fine di creare un ambiente in cui il cliente si possa sentire a proprio agio e che possa percepire in seguito come familiare. Uno dei consigli è infatti quello di rendere l’atmosfera informale, cosicché ogni persona si senta libera di comunicare senza timore di essere giudicata. Per arrivare a questo risultato bisogna quindi partire dall’arredamento gastronomie.
 

Quali sono le caratteristiche di un ottimo arredamento per gastronomie?

Partendo dall’arredo per gastronomie, è importante ricordarsi che le attività che vendono prodotti freschi necessitano di espositori che mantengano la qualità del prodotto, andando contemporaneamente ad esaltarne l’estetica. Sebbene sia necessario assaggiare una carne o di una focaccia prima di valutarne la qualità, l’aspetto esteriore gioca comunque la sua parte e questo non dovrebbe mai essere sottovalutato. Gli elementi che quindi non devono mancare nel nostro arredamento per gastronomie sono:
  •    banco espositivo ampio
  •    vetrine con prodotti facilmente visibili
  •    illuminazione adeguata
lI primo elemento da tenere in considerazione è il banco di esposizione dei prodotti. È sicuramente la struttura che maggiormente influenza ciò che le sta attorno. La decisione di che tipo di design e forma darle è fondamentale in quanto darà da linea guida per il resto dell’arredamento per gastronomie. Altrettanto importanti sono le vetrine staccate dalla struttura del bancone che espongono gli altri prodotti. Spesso non vengono organizzate in maniera di modo che tutto sia ben visibile e questo diminuisce il desiderio verso i prodotti contenuti all’interno. Ultima della lista, ma non per importanza, l’illuminazione dell'arredamento per gastronomie deve essere il miglior alleato per rendere i prodotti venduti ancora più accattivanti. Come in una fotografia, la luce dei complementi del nostro arredamento gastronomie devono esaltare tutte le qualità dei nostri prodotti. In questo modo potremo conquistare la fiducia della nostra clientela e fidelizzarla ai nostri prodotti.
 


Vedi anche
gastronomia
22/11/2019
21/06/2017
07/02/2014
08/01/2014
12/06/2018
09/11/2016
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy