L'arredamento per ristorante che stupirà i vostri clienti

Consigli su come colpire positivamente la clientela all'interno del vostro locale grazie al rinnovo dell'ambiente

Un imprenditore in continua formazione e al passo con i tempi sa che la clientela sta diventando giorno dopo giorno sempre più sofisticata ed attenta ai dettagli. In particolare modo nel campo della ristorazione il cliente che una volta era soddisfatto quasi unicamente dalla qualità dei piatti ordinati e dalla gentilezza dei collaboratori, oggi ha affinato il proprio senso critico e presta attenzione ad una commistione di elementi che vanno dalla location, al servizio. Ecco perché se si vuole far decollare la propria attività ristorativa è più che mai indispensabile tenere conto di tutto l’insieme, dall'arredamento del ristorante alla preparazione dei piatti. Un particolare accento va posto sui complementi d’arredo ed in generale sulla sistemazione delle sale in cui vengono accolti e fatti sedere i clienti.
 

Perché rinnovare l’arredamento ristorante?

Se siete già proprietari di un’attività di ristorazione e volete attirare più clientela così da fare crescere il vostro esercizio commerciale, vi consigliamo di iniziare dell’arredamento del ristorante. Rinnovare il look della propria location darà al vostro ristorante un aspetto fresco e più accattivante. Spesso le attività sono restie ai cambiamenti, ma non tengono conto dell’impatto positivo che questi hanno su chi entra all’interno del locale. La clientela contemporanea è sempre a caccia di nuovi stimoli e sorprenderla con un nuovo ambiente non farà che spronarla voler tornare nuovamente, per poter vivere quotidianamente un'esperienza sempre diversa. Anche solo apportare delle piccole modifiche stagionali può incrementare la sensazione di rinnovamento. Tornando ora al nostro arredamento per ristorante, puntare su uno stile diverso da quello precedente è importante per portare vento di novità!


Su che stile puntare per il vostro nuovo arredamento ristorante?

Decidere il nuovo design è il primo passo nella scelta del vostro arredamento per ristorante. Abbiamo detto che la parola “novità” deve essere la vostra linea guida! Se fino ad ora gli ambienti erano arredati con uno stile casereccio e rustico, vi consigliamo ad esempio di lanciarvi su uno stile industrial, per creare una continuità con ciò che si aveva prima, ma stravolgendo completamente il risultato. Lo stile industrial è moderno e all’avanguardia, ma richiama in sé il rustico grazie alla presenza di:
-    complementi in legno grezzo
-    la presenza di mattoni a vista
-    utilizzo di ferro battuto
tutti elementi che rimandano agli ambienti dal profumo familiare. Altri stili di arredamento per ristorante possono puntare invece su complementi colorati e dai richiami vintage. Leggete questo articolo per altri spunti sui diversi arredamenti per la ristorazione.


La vista: il senso privilegiato dalla nostra contemporaneità

Sebbene all’interno di un ristorante il gusto e l’olfatto siamo i sensi maggiormente messi alla prova, viviamo in un periodo storico in cui la vista gioca un ruolo centrale quando si arriva al giudizio finale sul locale in cui si è appena stati. Oltre ad essere ciò che inizialmente può attrarre il cliente, la disposizione e lo stile dell’arredamento del ristorante, come anche la presentazione dei piatti, faranno da spartiacque tra una valutazione positiva ed una negativa della propria attività. Non trascurate quindi il vostro arredamento ristorante e questo saprà come ricompensarvi!
 


Vedi anche
05/12/2012
03/04/2018
18/02/2015
26/12/2012
31/12/2014
09/12/2015
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy