L'arredamento bar immerso nella natura: la realtà del futuro

Le città verdi del futuro e le nuove attività commerciali, un'unione tra sostenibilità, natura e creatività

Si sente parlare sempre più spesso di green city, ovvero città ecosostenibili che puntano a creare uno spazio urbano condiviso tra uomo e natura, in cui uno si prenda cura dell’altro all’interno di una rete interconnessa ed uno scambio continuo tra i soggetti. Ad oggi si contano già numerose città verdi, che hanno abbandonato il tradizionale modo di stratificare le città e vantano di tecnologie all’avanguardia che permettono ai propri abitanti di condurre una vita piena nel rispetto dell’ambiente. Si conta che nei prossimi anni sempre più città faranno il passaggio ad uno stile più eco-friendly, immergendo i quartieri in boschi verticali ed edifici autosostenibili. Un passo che già molte attività commerciali stanno compiendo in vista di questo rinnovamento è quello di unire le proprie sedi ad altri esercizi commerciali green. Vediamo quindi la nascita di librerie-vivai o i bar-serra in cui potersi gustare un caffè circondati da piante.


L’arredamento bar all’interno delle città verdi

Ecco quindi che il crescente richiamo a creare attività intrecciate che siano green, porta alla nascita di nuovi locali ed esige un nuovo modo di pensare alla composizione degli ambienti. Se guardiamo alle future frontiere di approdo di bar e caffetteria, è quindi necessario rivoluzionare l’arredamento bar per poter costituire un nuovo ambiente in linea con lo sviluppo delle green cities. Quali caratteristiche potrà quindi avere questo nuovo arredamento bar? Come già introdotto, una delle caratteristiche principali sarà l’unione di questa attività con altre attività commerciali. Nella progettare l’arredamento bar sarà quindi indispensabile tenere conto dell’ambiente all'interno del quale si andranno ad inserire i complementi d’arredo. Vivai e serre ad esempio possono essere più umide rispetto ad un normale ambiente e proprio per questo, nella progettazione dell'arredamento bar è bene considerare materiali che non vengano danneggiati da questo agente.
 

Che cosa non deve assolutamente mancare nell’arredamento bar green?

Lo stile dell’arredamento bar nelle attività green è senza dubbio un punto fondamentale che non deve essere trascurato. Nel settore dell’arredo, il design è centrale nella progettazione dei complementi d’arredo, ma anche i materiali e le tecniche utilizzate per la loro produzione sono indispensabili affinché il prodotti finiti risultino di alta qualità e meno inclini all’usura. La scelta può ricadere su differenti stili, vedi l’articolo di approfondimento, ma quello che nell’arredamento bar non dovrebbe assolutamente mancare è:
-    l’utilizzo di materiali di recupero
-    la verifica delle tecniche di produzione, per puntare verso quelle sostenibili
-    apparecchi alimentati ad energia rinnovabile


La scelta di affidarsi a professionisti che nel ciclo di produzione minimizzano gli sprechi sia di materie che di energia è un ottimo modo per sostenere la green economy già a partire dalla creazione del proprio arredamento per bar. Se poi a questo si unisce la possibilità di produrre parte dei complementi tramite l’utilizzo di materiali di riciclo, la sostenibilità dell’arredamento bar aumenta ulteriormente. In ultimo, ma non meno importante, optare per lampade ad energia solare ed altri apparecchi che si servono di energia rinnovabile corona il quadro dell’arredamento bar perfettamente inserito all’interno delle città verdi!
 


Vedi anche
05/02/2020
Arredamento bar Brescia
06/04/2020
gastronomia
22/11/2019
21/10/2015
27/09/2017
07/09/2016
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy